“La Trattativa” è a Napoli. Proiezione gratuita in piazza Municipio per il docufilm della Guzzanti

Al termine della proiezione del docufilm “La Trattativa” ci sarà un dibattito a cui sarà presente oltre alla regista anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, Marco Travaglio, Maurizio De Giovanni e Salvatore Borsellino

rsz_La Trattativa Sabina GuzzantiSi terrà venerdì 10 luglio (a partire dalle ore 20.30) in piazza Municipio a Napoli la proiezione del docufilm “La Trattativa” di Sabina Guzzanti. Il film è un racconto ad episodi, una ricostruzione di alcuni fatti di cronaca ritenuti rilevanti nella vicenda nota come “trattativa Stato mafia”.

La proiezione del docufilm, organizzata dall’amministrazione comunale di Napoli, sarà seguita da un dibattito a cui parteciperanno oltre alla regista, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il giornalista Marco Travaglio, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attivista Salvatore Borsellino (collegato in streaming). Modera il dibattito Giorgio Bongiovanni, direttore del periodico Antimafia Duemila.

All’evento si potrà assistere gratuitamente sia in piedi che seduti. Saranno circa 300 le sedie disponibili (senza obbligo di prenotazione). Lo schermo sarà posizionato nell’area antistante Palazzo San Giacomo. Attraverso l’hashtag #latrattativainpiazza sarà possibile commentare l’evento.

Si tratta di un docufilm, che ha goduto di una scarsa attenzione e di un dibattito quasi nullo pur essendo un ottimo esempio di informazione e di impegno civile. Snobbato dai media mainstream “solo” per l’argomento scottante che tratta e per il fastidio che provoca a “certa politica”, il film è riuscito in parte a superare la censura velata grazie a un tamtam mediatico online. Dal 14 novembre 2014 la Guzzanti è impegnata nella divulgazione del docufilm negli istituti scolastici della penisola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

36 − thirty four =