Bufala Fest, grande successo per l’edizione 2016: oltre 150mila i visitatori

I numeri della seconda edizione del Bufala Fest parlano di un raddoppio dell’offerta ristorativa. Offerta che si è contraddistinta per l’attenta selezione dei prodotti

Bufala FestGrande successo per la seconda edizione del Bufala Fest, la manifestazione dedicata alla valorizzazione della filiera bufalina e dei suoi prodotti, che si è svolta sul lungomare di Napoli dall’1 al 5 giugno. Hanno partecipato all’edizione 2016 oltre 150mila visitatori: circa 50mila in più rispetto alla prima edizione dello scorso anno. Numeri che sono stati confermati dagli organizzatori: Renato Rocco (presidente dell’Associazione filiera bufalina), Antonio Rea e Luca Staempfli.

L’analisi di cinque giorni di presenza degli operatori che hanno aderito alla manifestazione rivela, grazie a un’indagine sull’indice di gradimento commissionata a una società di certificazione, la piena soddisfazione dei visitatori. “Dal riscontro effettuato – spiega Rocco – appare chiaro che ci sia una evoluzione del gusto dei napoletani che va nella direzione del mangiar sano e di una attenta selezione dei prodotti. È stato proprio questo il principio ispiratore dell’edizione 2016 del Bufala Fest. Tutti i ristoranti, le pizzerie, le bracerie e le gastronomie che hanno partecipato all’evento, hanno utilizzato gli ingredienti forniti dall’organizzazione: olio biologico, pomodori di eccellenza (San Marzano, datterino di collina, pomodoro nero), salumi di bufalo come bresaola, speck, salame e mortadella, oltre, naturalmente, alla mozzarella e alla ricotta di bufala campana dop”.

I numeri della seconda edizione del Bufal Fest parlano, infatti, di un raddoppio dell’offerta ristorativa, del triplo rispetto a dolci e gelati.
Dieci i caseifici che hanno fornito il proprio apporto in qualità di sponsor di prodotto. Sul concetto di alta qualità hanno puntato anche i due convegni tecnico-scientifici, dedicati ai temi della “Campania del buono” e della “Campania sicura”. Grande successo anche per le “cene bufaline stellate” che hanno registrato il sold out essendo state la novità dell’edizione 2016.

FOTO: tratta da facebook.com

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